Leggi per 4 minuti
Hai comprato un macramè dal nostro negozio o l’hai fatto tu stesso e non sai come prendertene cura?
Sei sull’articolo giusto.
Ti spiego ogni settimana come mantenerlo per prevenire la polvere e anche come mantenere il tuo macramè davvero pulito.
Imparerai che puoi pulire il tuo tappeto o altro tappeto a mano o in lavatrice e anche come rimuovere le macchie ostinate con l’aceto bianco.
Naturalmente, se non l’hai acquistato sul nostro sito, fai riferimento alle istruzioni per il tuo macramè o altro tessuto. Ma a priori questi suggerimenti vanno bene per tutti i macramè.
I suggerimenti di seguito si applicano anche ad altri tessuti, non solo al macramè.
Di seguito troverai le risposte alle domande più frequenti.
Se vuoi un oggetto bohémien nella tua casa, dai un’occhiata al nostro macramè nel nostro negozio – dai tappeti floreali ai cuscini decorativi!
Come pulisci il tuo tappeto? Giochi Scout Immagine dei prodotti Giochi Scout
Tutte le immagini sono foto dei prodotti Giochi Scout. Se ti piace il tappeto Ombeline o il set di cuscini Satine: non esitare!
IL MACRAME È FRAGILE?
Il macramè, qualunque cosa sia, non è sottile come, diciamo, il pizzo. Il macramè è molto resistente, non si deforma e non si sfilaccia. Come avrai notato, il macramè è realizzato con fili di cotone di ottima qualità.
COME CURA DEL TUO MACRAME COME MANUTENZIONE DI UN TAPPETO?
I seguenti suggerimenti si applicano alla pulizia giornaliera o settimanale:
Ti consiglio di spolverare il tuo macramè con un piumino per evitare grumi di polvere, indipendentemente dal macramè: macramè sul muro, tappeti di fiori, illuminazione, ecc. Per i tappeti è sufficiente un aspirapolvere alla massima potenza.
Anche se occasionalmente puoi scuoterlo nel tuo giardino o vicino alla finestra, è molto bravo a rimuovere lo sporco.
Per una pulizia più accurata, puoi lavare il tuo macramè in diversi modi:
Pulizia della lavatrice:
Il macramè può essere lavato in un sacchetto di lavaggio a 30°C in lavatrice. La maglia piccola impedisce ai fili di macramè di impigliarsi nel tamburo della macchina.
A seconda che il tuo pezzo di macramè sia solido o meno, strizza bene il macramè per non appesantirlo.
Fai anche attenzione a non aggiungere troppo detersivo. Preferisci un sapone naturale come il sapone di Marsiglia, il sapone nero, ecc. Oppure un prodotto specifico per le arcate.
Se il tuo articolo non può essere lavato in lavatrice perché è ingombrante o fatto di altri materiali non lavabili in lavatrice, puoi lavarlo a mano.
Pulizia delle mani:
Se hai paura di mettere il tuo macramè in lavatrice, puoi lavarlo a mano. Preferisci un sapone naturale come il sapone di Marsiglia, ecc. Oppure un prodotto specifico per le arcate. Puoi spazzolarlo delicatamente per rimuovere le macchie. Non dimenticare di spremere bene.
Come pulisci il tuo tappeto? Laboratorio di macramè Lavatrice
COME TOGLIERE LE MACCHIE CON L’ACETO BIANCO?
L’aceto bianco per Giochi Scout è la soluzione migliore per smacchiare un tappeto macramè, ma anche altre superfici come tende, cuscini, ecc.
Preparazione della miscela per 1L:
- 500 ml di aceto bianco (o aceto alcolico) che si trova facilmente nei supermercati.
- 500 ml di acqua tiepida. Il calore renderà l’aceto bianco più efficace. Tuttavia, fai attenzione a non far fuoriuscire i fumi dell’aceto.
- Se non ti piace l’odore della composizione, puoi macerare la buccia d’arancia o altri frutti.
Successivamente, prendi una spugna o un pennello intinti nella miscela di aceto e pulisci le macchie ostinate una alla volta. Inoltre, puoi pulire completamente il tuo tappeto per ravvivare il colore. Infine risciacquare con acqua.
Come rimuovere le macchie con l’aceto bianco? Laboratorio di macramè
I TESSUTI DELLA CASA (TENDE, MOQUETTE, ECC.) POSSONO ESSERE DEFORMATI?
Ad esempio, il macramè non può deformarsi perché il macramè non è fatto di materiali fragili, anche dopo molti lavaggi.
I colori del nostro macramè sono di ottima qualità, quindi il colore non può essere cambiato. Consigliamo però di lavare il macramè a 30°C con un detersivo naturale per evitare qualsiasi rischio e per proteggere il nostro pianeta!
COME SI DÀ UN COLORE VIVACE A UN TAPPETO O ALTRO?
I tessuti color ecrù, come altri materiali dello stesso colore, hanno spesso la tendenza a diventare più chiari o più bianchi. Per alcuni è un vantaggio e per altri uno svantaggio.
Il segreto della nonna: per chi vuole rinfrescare il proprio tessuto ecrù e riportarlo al colore originale, si può bagnare il proprio tappeto o altro tappeto in acqua con del tè. In termini di quantità, puoi utilizzare circa 4 bustine di tè per un secchio da 5 litri.
Spero che questi suggerimenti ti aiutino a prenderti cura del tuo macramè. Se hai qualche consiglio dalla tua esperienza, per favore condividi. Troverai macramè ma anche materiale per macramè fai da te nel nostro negozio.