Leggi 5 minuti
Vuoi solo fare il macramè a casa, ma non sai come scegliere il filo? Sei nel posto giusto!
Prima di tutto, la scelta del filato dipende dal tuo progetto. A seconda del tuo progetto macramè, puoi scegliere il tipo di filato, il materiale del filato e il diametro della tua corda. Che si tratti di un pezzo piccolo, come un braccialetto, o di un pezzo più grande, come un oggetto decorativo da esterno, la scelta sarà diversa.
Di seguito i dettagli per scegliere il filato migliore per la tua creazione di macramè. Troverai anche l’elenco di ciò che ti serve come materiale per realizzare il tuo macramè.
Per i meno coraggiosi puoi acquistare un pezzo di macramè nel nostro negozio.
Possiamo darti alcune scelte indicative per guidarti al meglio nella tua decisione:
- Per un bracciale consiglio fili di cotone ritorto del diametro di 3 mm.
- Per un coperchio del barattolo in macramè, canapa intrecciata o fili di sisal con un diametro di 6 mm.
- E infine, per le frange: fili di cotone pettinato di diametro variabile.
Nel nostro negozio troverai le forniture di cui hai bisogno.
Quale filato per fare un macramè? Blog sui laboratori di macramè
Come accennato, scegli la tua corda in base a tipologia, materiale e diametro.
🕸 CHE TIPO DI CORDA SCEGLIERE PER UN MACRAME?
Il tipo di corda che scegli dipende dal macramè che realizzerai, dal tuo livello, dal fatto che tu abbia realizzato il tuo macramè a casa o meno.
Esistono 3 diversi tipi di corde, ogni tipo è dettagliato in base alla sua utilità, ma anche per guidare la maggior parte dei principianti. Esistono tre tipi di corde: ritorte, intrecciate e pettinate.
Twistato: un doppino intrecciato è un insieme di più fili intrecciati insieme, solitamente 2 o 3 fili. È la corda macramè standard perché rimane in posizione, è piuttosto sottile e facile da lavorare. Ideale per i principianti!
Twistato: un doppino intrecciato è un insieme di fili intrecciati insieme. La trama è aerea per non aumentare il peso del macramè. Questa stringa viene utilizzata per disegni precisi perché sono stringhe che rimangono in posizione. I disegni accurati significano che devi usare molto cavo, quindi la leggerezza del filato non si aggiunge al peso del tuo pezzo di macramè.
Pettinato: la corda pettinata è la più piacevole con cui lavorare, ma anche una delle più difficili. Questo perché i fili di filato pettinato sono costituiti da due fili avvolti insieme. Il filo potrebbe allentarsi durante il lavoro a maglia, basta riavvolgerlo per mantenere la matassa rotonda. Questo problema si presenta solo con questo tipo di corda, le altre durano di più. I cordoncini pettinati sono quindi ideali per le frange perché il filo si dipana facilmente. Per dare alle tue creazioni un lato arioso con le frange, niente di meglio della corda di filato pettinato.
Un pezzo di macramè può ovviamente contenere diversi tipi di stringhe. Un tappeto macramè può avere lo spago intrecciato al centro perché contiene un disegno preciso, ma l’esterno del tappeto macramè può essere fatto di spago pettinato per creare frange.
Quale filato per fare un macramè? Macramè dal nostro negozio Giochi Scout.
🌱QUALE MATERIALE IN FILO SCEGLIERE PER UN MACRAME?
Esiste una moltitudine di materiali in corda, ma per il macramè consigliamo fibre naturali.
La scelta dipende da come vuoi che appaia il tuo macramè.
Il filato di cotone è il filato più utilizzato, soprattutto nella decorazione d’interni, perché è un tipo di filato dalla consistenza morbida, sia visivamente che al tatto.
Altri materiali, come la canapa, il sisal, il cocco, hanno un aspetto più ruvido e sono quindi ideali per alcuni pezzi che possono essere collocati all’esterno in un giardino o in una veranda, poiché sono più resistenti a seconda della decorazione. .
Per i principianti consigliamo di utilizzare il filato di cotone, il più facile da reperire, ed è il risultato che piacerà al maggior numero di persone.
Un consiglio: non trascurare il tuo piacere sensoriale toccando la corda, visto il tempo che trascorrerai sulla tua tela.
📏 QUALE DIAMETRO DEL FILO SCEGLI PER UN MACRAME?
La dimensione del filo, cioè il diametro, varia tra 0,5 e 10 mm. Devi sceglierlo in base al pezzo che vuoi realizzare (gioielli, borsa, tenda, ecc.) ma anche all’illuminazione che vuoi avere. Se l’obiettivo è realizzare un braccialetto abbastanza sottile per un polso piccolo, allora il diametro ideale è compreso tra 1 e 3 mm. Se invece l’obiettivo è una sospensione per un vaso di fiori dove la corda deve sopportare il peso del fiore, la corda dovrà essere più spessa. Consiglio almeno 5mm.
Queste sono dimensioni indicative, puoi realizzare il tuo pezzo con il diametro che desideri, in ogni caso alcuni nodi dovranno essere legati. Se il calibro del filo è spesso, il nodo che fai sarà più impressionante per il tuo pezzo, quindi è necessario fare meno nodi in totale.
✂️ DI CHE MATERIALE MI SERVE PER IL MACRAME PRODURRE?
Una volta scelto il filo, la parte più importante del tuo macramè, ecco l’elenco dei materiali che ti serviranno per il fai-da-te:
- la corda che hai scelto in base ai consigli di cui sopra;
- un supporto per sostenere il tuo lavoro, come ad esempio un ramo di legno per una sospensione;
accessori per impreziosire le tue perline macramè;
- un paio di forbici;
- un piano di lavoro o uno spazio abbastanza grande per realizzare correttamente il tuo macramè;
-pazienza !
Nel nostro negozio troverai diversi materiali.
Quale filato per fare un macramè? Lampada a sospensione macramè Giochi Scout.
Fondamentalmente esistono tre tipi di corda: intrecciata, ritorta e pettinata. A seconda che tu voglia realizzare frange o disegni precisi o solo il tuo livello, alcuni tipi saranno più adatti. Il filato di cotone è generalmente il più comunemente usato per il materiale, ma a seconda dell’estetica e del tuo piacere sensoriale, la scelta è tua. E infine, per il diametro, a seconda del pezzo, la dimensione varierà da 1 a 10 mm.
Spero che dopo tutti questi suggerimenti tu possa facilmente scegliere una corda per il tuo macramè. Armatevi di tanta pazienza e, soprattutto, divertitevi!
Per i meno avventurosi, il macramè è già realizzato nel nostro negozio.