SIGNIFICATO ACCIAPPASOGNI

Leggi 6 minuti

Un acchiappasogni o acchiappasogni impedisce ai brutti sogni di entrare nel sonno di chi lo indossa. Oggi molte persone usano questo oggetto come oggetto decorativo o portafortuna allo stesso modo del quadrifoglio o del ferro di cavallo.

Tuttavia, in alcune culture, in particolare gli indiani nordamericani, l’acchiappasogni era un oggetto sacro, utilizzato per dissipare sentimenti negativi, visioni e idee cattive, lasciando solo quelle positive e necessarie.

In questo articolo spiegherò l’origine, il significato, le diverse leggende che circondano questo oggetto mistico che è l’acchiappasogni o il suo utilizzo.

Gli acchiappasogni sono disponibili nel nostro negozio. Con questo oggetto puoi decorare la tua casa o essere sempre positivo e superare alcune difficoltà della tua vita o evitare incubi.

Origine e significato Acchiappasogni Рindossare con acchiappasogni Рlaboratorio di macram̬

🕸 QUAL È L’ORIGINE DELL’Acchiappasogni?
La sua origine deriva dalla cultura indiana nordamericana.

Gli acchiappasogni sono realizzati con salice per il cerchio, corda intrecciata attorno al cerchio e anche decorazioni diverse per ogni acchiappasogni come piume di animali.

Gli acchiappasogni erano appesi agli alberi sul lato ovest, dove sorge il sole, in modo che i primi raggi del giorno potessero bruciare i brutti sogni, le brutte visioni, che si erano trattenute nei fili dell’oggetto durante la notte.

Fu negli anni ’60 che gli acchiappasogni divennero più popolari. Con lo sviluppo del turismo, le tribù successive iniziarono a vendere questo oggetto ai turisti. L’acchiappasogni è ormai per molti un oggetto decorativo o un portafortuna, ma non viene più utilizzato nella sua funzione primaria.

Origine e significato Acchiappasogni Рtramonto Рlaboratorio di macram̬

☀️ COSA SIGNIFICA L’ACCHIAPPA SOGNI?
La corda tessuta a ragnatela attorno al cerchio rappresenta una tela di ragno. Infatti, secondo le leggende delle varie tribù, fu proprio un ragno a trasferire all’uomo questa protezione. La rete ti consente di catturare brutti sogni che bruciano la mattina presto. Sogni d’oro scivolano tra le piume del custode del ricevitore. Le piume hanno anche un significato sacro in questa cultura. Sono un simbolo di pace, in particolare le piume d’aquila. In generale il tessuto ha 4, 8 o 13 punti di attacco che corrispondono alla ruota della medicina, alle 8 zampe del ragno o alle 13 fasi lunari, detta anche “La ruota delle 13 lune” 🌕.

Gli acchiappasogni sono solitamente rotondi, ma in alcune tribù erano a forma di goccia. Per alcuni rappresenta il sole o il cerchio della vita.

Lo stesso vale per la perlina al centro dell’acchiappasogni che rappresenta il ragno che tesse una tela.

Per capire meglio il significato del filtro onirico, spiegherò il significato della ruota della medicina e delle 13 fasi lunari 🌙 per gli indiani.

La ruota della medicina è rappresentata in 4 parti che rappresentano diverse idee o concetti:

I 4 punti cardinali: nord, est, sud e ovest
I 4 colori: bianco, giallo, rosso e nero
I 4 elementi, vento, fuoco, acqua e terra
Le 4 parti di una persona: mente, corpo, spirituale ed emotiva
Le 4 fasi della vita: infanzia, giovinezza, età adulta e vecchiaia
Origine e significato Acchiappasogni Рruota della medicina Рlaboratorio di macram̬

Le 13 lune governano l’astrologia, quindi ci sono 13 segni nella cultura dei nativi americani rispetto ai 12 che conosciamo tutti. Questi 13 segni si ispirano a tratti animali perché nella cultura dei nativi americani uno dei fondamenti è la terra. Con la “13 Moon Wheel” puoi rivelare la tua personalità e fornire informazioni sull’animale totem e la sua influenza, oltre alla tua descrizione.

L’Orso (dal 01/06 al 01/02): doti dell’orso: perseveranza, coraggio e originalità
Alce (dal 02/02 al 03/03): Tratti: ispirazione, chiaroveggenza e forza di volontà
Marmot (dal 04/03 al 31/03): qualità: chiarezza, ricettività ed entusiasmo
Lepre (dal 01/04 al 28/04): Tratti: magnetismo, emozione e buon senso
White Goose (dal 29/04 al 26/05): doti: intelligenza, creatività e realismo
Salmon (dal 27/05 al 23/06): qualità: lealtà, coraggio e determinazione
Cervo (dal 24/06 al 22/07): qualità: energico, adattabilità e intelligenza
Aquila (dal 23/07 al 16/08): qualità: abilità, tenacia e vigilanza
Turtle (dal 17/08 al 16/09): qualità: competenza, diplomazia e generosità
Bernache (dal 17/09 al 14/10): qualità: facilità d’uso, autonomia e prestazioni
Castoro (dal 15/10 al 11/11): doti: intraprendenza, audacia e intuizione
Fox (dal 12/11 al 09/12): qualità: psiche, saggezza e sensibilità
Otter (dal 12/10 al 01/05): qualità: perseveranza, capacità di analisi e know-how

🕷 QUALI SONO LE DIVERSE LEGGENDE INTORNO ALL’ACCHIAPPA SOGNI?
Molte leggende spiegano la trasmissione dell’acchiappasogni agli umani.

Vi racconto le mie due leggende preferite, quella della tribù “Huron” o meglio conosciuta come “La Leggenda del Cacciatore” e quella della tribù “Lakota Sioux” che è meno conosciuta:

La leggenda di “Huronne”:

“C’era una volta un uomo di una tribù che doveva andare a cercare cibo per i suoi simili. Lungo la strada ha visto una grotta e ha pensato che gli animali potessero vivere lì. Poi entrò in questa caverna con il suo arco. Tuttavia, una cosa malvagia viveva lì. Una bestia dagli occhi color sangue e dal pelo nero pronta a divorare l’uomo apparso. L’uomo spaventato lasciò cadere la pistola e fuggì, sperando di sopravvivere. Arrivò alla sua tribù senza cibo e raccontò della sua disgrazia. L’uomo non riuscì a dormire per giorni a causa dell’immagine della bestia insanguinata nella sua testa. Una notte, ancora incapace di dormire, si sdraiò sotto un albero e si addormentò. Quando si alzò, vide sopra di sé una tela di ragno con piccole gocce d’acqua che lasciavano entrare la luce del giorno. Il giorno dopo si addormentò di nuovo sotto questo albero. Così disse alla sua tribù che aveva preso questa tecnica da un ragno. »

Origine e significato Acchiappasogni Рforesta Рlaboratorio di macram̬

La leggenda dei “Lakota Sioux”:

“C’era una volta un capo spirituale tribale che andò sulla cima di una montagna per ricaricare le batterie. In cima ebbe una visione del grande saggio chiamato “Iktomi” sotto forma di ragno. Questo ha preso un ramo circolare di salice 🌱, criniera di cavallo 🐴 e piume di uccello 🦅 e ha iniziato a tessere. Il grande saggio parlava una lingua che solo i grandi maghi potevano capire. Mentre tesseva, Iktomi ha detto che ci sono forze del bene e del male nella vita, che se ascolti le forze del bene, ti muoverai nella giusta direzione e viceversa. Ha tessuto dall’esterno verso l’interno, lasciando un buco. Le visioni venivano catturate nella rete, questo buco scacciava gli spiriti maligni, le visioni malvagie nel buco vuoto e le piume venivano usate per trasmettere buone visioni al guardiano dell’acchiappasogni. Ha affidato il suo lavoro al leader spirituale e gli ha detto che questo oggetto avrebbe consentito alla sua tribù di raggiungere i propri obiettivi, obiettivi e mettere a frutto i propri sogni e le proprie visioni. L’acchiappasogni diventava così un oggetto sacro e veniva posto sopra ogni letto della tribù per purificare sogni e visioni. L’acchiappasogni permette così di utilizzare le onde positive e dissipare quelle negative. »

🌬 COME USI E PULISCI IL TUO DREAMCATCHER?
A seconda che lo scopo sia spirituale o decorativo (o entrambi), di seguito troverai diversi usi.

Per scopi decorativi:

Esistono diversi tipi di acchiappasogni, di diverse forme (cerchio, cuore, quadrato, ecc.), trasparenti o meno, di diverse dimensioni, ecc. Puoi realizzarne o acquistarne uno nel nostro negozio per decorare una stanza della tua casa. Abbiamo diverse idee di decorazione per te. Puoi comprare un acchiappasogni gigante da appendere al muro. Puoi prendere una misura classica da appendere a una finestra o prendere misure diverse da appendere al muro per realizzare una creazione unica. Puoi anche impiccarti e catturare i sogni di una culla. Fai attenzione, se si tratta di una culla, scegli un acchiappasogni senza perline o strass per evitare che il bambino prenda e inghiottisca le perline. Se hai idee per la decorazione con gli acchiappasogni del nostro negozio o vuoi mostrare il tuo utilizzo, non esitare a scriverci!

Per scopi spirituali:

Quando hai realizzato o acquistato il tuo acchiappasogni. Accendi dell’incenso per scacciare le cattive idee e riempire il tuo acchiappasogni con la tua energia, le buone intenzioni e le vibrazioni positive. Lascia che il tuo acchiappasogni capisca a cosa serve in modo che possa aiutarti. Posizionalo in un luogo in cui entra in contatto con la luce come davanti a una finestra, una porta, nel tuo giardino, nella tua auto o in un luogo dove la luce viene riflessa.

Se questo articolo ti fa venire voglia di avere un acchiappasogni, puoi trovarne uno nel nostro Giochi Scout.

Lascia un commento